CHI SONO
La strada che mi ha portato ai servizi che cerchi
"LA VERA SFIDA É TRASMETTERE UN'EMOZIONE FOTOGRAFANDO QUALCOSA DI INANIMATO"
E’ la scherzosa risposta provocatoria a quanti mi dicono come mai non ho mai preso in considerazione la fotografia di ritratto,matrimonio, reportage o eventi.
Mi chiamo Christian Basetti, lavoro e vivo a Milano. La mia passione fotografica è nata coi viaggi intorno al mondo e la paesaggistica.
Sono sempre stato attratto da ragazzo dai poster dei grandi fotografi professionisti fine art di paesaggio, sia che fossero vedute cittadine con monumenti iconici, che meraviglie naturali.
Accompagnato così da un’inesauribile passione per l’arte fotografica legata a questo genere, ho sviluppato sempre più l’attenzione nei dettagli che rendono potente una fotografia di ambiente.
Mi chiamo Christian Basetti, ho 40 anni e lavoro e vivo a Milano, la mia passione fotografica è nata coi viaggi intorno al mondo e la paesaggistica.
Sono sempre stato attratto da ragazzo dai poster dei grandi fotografi professionisti fine art di paesaggio, sia si trattassero di vedute cittadine con monumenti iconici, che di meraviglie naturali.
E così poco alla volta negli anni, accompagnato da una grande passione per l’arte fotografica legata a questo genere, ho sviluppato sempre più l’attenzione nei dettagli che rendono potente una fotografia di ambiente.
Non ti starò a parlare nel dettaglio di cose tecniche, di luce o composizione perchè son cose che interessano solo gli addetti ai lavori.
Ma sono questi gli strumenti, messi assieme tramite la creatività ed esperienza sul campo, che trasformano accorgimenti tecnici in qualcosa di emotivo.
Un fotografo d’interni deve sapere tradurre un qualcosa di astratto in un’unica immagine tangibile.
Ogni spazio ha una sua storia da trasmettere. Può trattarsi dell’eleganza degli arredi di luoghi facoltosi, oppure il senso di calore ed aggregazione di un pub, la solennità di una chiesa o palazzo storico, oppure ancora il rigore di forme d’architettura o la creatività in oggetti di design.
Emozioni che cerchiamo di trarre dalla clientela, quando si parla di fotografia in ambito commerciale. Un’emozione che convince e si tramuta in vendita.
Non ti starò a parlare nel dettaglio di cose tecniche, di luce o composizione perchè son cose che interessano solo gli addetti ai lavori.
Ma sono questi gli strumenti, che messi assieme tramite la creatività, trasformano accorgimenti tecnici in qualcosa di emotivo.
Quelle emozioni che cerchiamo di trarre dalla clientela, quando si parla di fotografia in ambito commerciale. Un’emozione che convince e si tramuta in vendita.
Così ho riversato tutta la mia specializzazione e passione in un ambito più commerciale, quello della fotografia d’interni, sempre legata a spazi e luoghi che devono comunicare e soddisfare le esigenze del cliente.
Mi occupo personalmente anche della fase di home staging per rendere più funzionali gli elementi all’interno della scena. Inoltre eleboro personalmente in postproduzione tutti gli scatti per estrarne tutte le potenzialità latenti, migliorarne la luce, oltre ad azzerare elementi antiestetici all’interno della scena (ad esempio piccole crepe sulle pareti, macchie su tende, fili della corrente).
PROGETTI PERSONALI E RICONOSCIMENTI
La fotografia per me non è solo un lavoro, ma soprattutto una passione.
Una passione che porto avanti da molti anni anche in campi diversi da quelli mostrati qui su questo sito. Oltre al mondo dei paesaggi realizzo fotografie d’autore a tiratura limitata per il mondo del collezionismo. I soggetti appartengono sempre al mondo degli interni anche se sono soggetti molto più di nicchia, rari e particolari: realizzo infatti fotografie di architetture abbandonate in chiave fine art, tesori nascosti in dissolvenza per lo scorrere del tempo.
In merito, ho ottenuto numerosi riconoscimenti in importanti concorsi internazionali con giuria di alto livello, come ad esempio alcuni Gold Awards nei concorsi IPA (International Photography awards Stati Uniti), MIFA (Mosca), Tifa (Tokyo), Px3 (Parigi) e molti altri.
Ho realizzato alcune mostre personali a Milano, Como, Varese, Venezia e Palermo e partecipato ad alcune fiere d’arte a Pavia e Bergamo (BAF) .
Per approfondire: www.christianbasetti.com
*Tutte le foto mostrate sono protette da copyright, ne è vietato ASSOLUTAMENTE l’uso in qualsiasi forma senza il permesso dell’autore.
Qui invece alcuni esempi di foto di paesaggio / panorami cittadini che ho realizzato
QUANTO COSTA UN FOTOGRAFO INTERNI A MILANO?
Ogni cliente ha un intento diverso, quindi considero basilare chiedere e ascoltare cosa cerca il mio cliente e fargli un preventivo personalizzato.
Lavoro a Milano e province limitrofe ma non ho problemi a spingermi oltre.
Se riesco a convincere te, non credi che potrei, con gli scatti di un appassionato d’ambienti, convincere anche i tuoi potenziali clienti a scegliere te?
Ogni cliente ha un intento diverso, quindi considero basilare chiedere e ascoltare cosa cerca il mio cliente e fargli un preventivo personalizzato.
Lavoro a Milano e province limitrofe ma non ho problemi a spingermi oltre.